Omini alla cannella

Photobucket

Dopo diverse ricerche a vuoto sono finalmente riuscita a trovare la formina per fare i biscottini a forma di omini, grazie fiera di Padova. Mi son dovuta mettere all’opera subito, o quasi, era troppo tempo che volevo farli, ma non avendo lo zenzero ho optato per una ricetta alla cannella. Premetto che le dosi sono piuttosto esagerate, ma il fatto è che li ho preparati insieme a mia mamma e ci siamo divise l’impasto, io vi do le nostre dosi, poi fate voi:

250g di zucchero a velo – 750g di farina – 1 bustina di vanillina – 3 tuorli – 400g di burro

Mettete lo zucchero a velo nel mixer (noi abbiamo messo 200 g di zucchero a velo e 50 g di zucchero)

PhotobucketPhotobucket

Aggiungete 750 g di farina e 1 bustina di vanillina.
PhotobucketPhotobucket

Aggiungete 3 tuorli e il burro.
PhotobucketPhotobucket

Mescolate per bene nel mixer, appena sarà come nella foto qui sotto, ponete su un tavolo da lavoro e aggiungete una spruzzata di cannella, iniziate a lavorare con le mani.
PhotobucketPhotobucket

Scegliete la formina che preferite e iniziate a creare i vostri biscottini.

PhotobucketPhotobucket

Se volete potete aggiungere delle decorazioni, io ho scelto delle praline colorate da mettere nei bottoncini, negli occhi e nella bocca. Infornate a 180° per 10/15 minuti.

PhotobucketPhotobucket

Photobucket

2 Risposte

  1. […] improvvisare e sono strafelice del risultato. Vi lascio la ricetta, che poi è la stessa degli omini alla cannella dell’anno […]

  2. […] è Natale senza questi biscotti, li ho già preparati un sacco di volte (qui e qui), usando ricette sempre diverse ma stavolta ho voluto usare la ricetta originale dei pan di […]

Lascia un commento

