Muffins ai frutti di bosco (surgelati)

Photobucket

Dapo tanto tempo, mi sono finalmente rimessa ai fornelli e, ispirata da tutte le foto del 4 Luglio viste su Instagram, ho pensato di cimentarmi in una ricettina molto americana. Ho seguito, non proprio alla lettera, una ricetta trovata su Giallo Zafferano, semplice e veloce, tutto ciò di cui avete bisogno sono:

380gr di farina – 1 bustina di lievito – 1 bustina di vanillina – 200gr di zucchero – 2 uova – 250gr di mirtilli – 2 uova – 180gr di burro/180gr si olio di semi* – 250gr di latte – 1 pizzico di sale

Mettete le polveri in una ciotola e i liquidi in un altra, iniziate a mescolare da questi ultimi fino ad ottenere un composto ben omogeneo come nella foto;

Photobucket

nel frattempo prendete i frutti di bosco, nel mio caso surgelati, e cospargeteli di farina;

Photobucket

unite poi i liquidi e le polveri fino ad avere un impasto denso e piuttosto uniforme;

Photobucket

aggiungete i frutti di bosco, mescolate;

Photobucket

e mettete il composto ottenuto nelle apposite forme da Muffin;

Photobucket

Infornate a 180° per 20-25 minuti.

Photobucket

*Io ho sostituito il burro con l’olio perchè non avevo la giusta quantità di burro e per avere una versione un po’ light di questi muffin che, devo dire, è venuta davvero buonissima!

Spero l’abbiate trovata interessante anche voi, se non amate i frutti di bosco potete tranquillamente sostituirli con gocce di cioccolato, marmellata o altra frutta a vostro piacimento. Buon divertimento e buona giornata!

5 Risposte

  1. Io invece adoro i frutti di bosco e prima o poi proverò questa ricetta; mi manca solo la teglia apposita per fare i muffin! (vivere in un paesino è veramente desolante a volte)

    Grazie a te per aver condiviso la ricetta, buona giornata Vale! :D

  2. da tempo mi dico che devo preparare i muffin, poi per mancanza di tempo non ce l’ho ancora fatta!!!!!
    seguirò questa ricetta, yummy!!!!!

    ti aspetto sul mio blog! thediaryofsophie11.blogspot.it new post moda mare 2012!!!!!!

    • è una ricetta perfetta anche per chi, come te appunto, ha poco tempo, 10 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti e una 20ina per cuocerli ;))

  3. […] della ricetta originale: ve l’avevo già proposta la scorsa estate con frutti di bosco (qui), questa volta invece l’ho provata con qualche goccia di marmellata ai frutti di bosco e con […]

Lascia un commento

