Fioretti fritti

Photobucket

Questa settimana vi propongo una ricettina facile, molto veloce e anche tanto conosciuta, chi non conosce i fiori di zucca fritti??? Fin da quando sono bambina ho sempre mangiato e amato i fioretti fritti, sia i nonni paterni che la nonna materna hanno sempre avuto l’orto e le zucchine non sono mai mancate; da qualche tempo anche mio babbo si è dilettato nella coltivazione dell’orto e quindi un giorno si e uno no abbiamo qualche fioretto da friggere; mercoledì sera era una di queste sere e ho deciso di “documentare” la preparazione della pastella, tutto ciò di cui avrete bisogno sono:

farina q.b. – vino q.b. – acqua q.qb. – sale – fiori di zucca.

(Non specifico le dosi perchè sia io che mia mamma andiamo a occhio e in più dipende da quanti fioretti avete.)

Prendete una ciotola e versate la farina;

Photobucket

aggiungete un goccio di vino bianco e un goccio di acqua;

Photobucket

mescolate fino a quando non avrete una bella pastella densa, aggiungete poi i fioretti;

Photobucket

mettete sul fuoco l’olio e, uno volta raggiunta la temperatura, mettete i fioretti a friggere;

Photobucket

Et voilà! Nel caso vi avanzasse della pastella, versatela nell’olio e create delle frittelline, saranno una vera delizia!

E la vostra ricetta è simile alla mia o avete qualche “arma segreta” o tradizione di famiglia?! Fatemi sapere, sono davvero curiosa ;)

Photobucket

 

4 Risposte

  1. Mia mamma al posto del vino ci mette la birra fredda,come acqua mette quella frizzante e il ghiaccio dentro la pastella…(devono essere fritti prima che il ghiaccio si sciolga tutto)…prova,vedrai come vengono croccanti e non mollicci!

  2. Anche la mia mette la birra al posto del vino, ma questa del ghiaccio è nuova anche per me! :D

Lascia un commento

