Tortine di mele

Photobucket

La torta di mele è un classico di questo periodo dell’anno ed è uno di quei dolci che fanno tutti, chi con ricette tramandate di madre in figlia e chi, come me, o per meglio dire, come mia mamma, con ricette sempre diverse trovate su internet o sui libri di cucina. Io personalmente ho sempre desiderato mangiare la torta di mele di Biancaneve, creata con l’aiuto degli uccellini e con quelle mele che facevano davvero tantissima gola; qualche giorno fa ha dunque chiesto la ricetta alla mamma, le mele dell’orto alla nonna e ieri ho finalmente creato queste deliziose mini tortine.

170gr di zucchero (70 per la frolla e 100 per le mele) – 225gr di farina – 1 tuorlo – 100gr di burro a dadini – scorza di limone q.b. – acqua q.b. – 4 mele – succo di 1 limone – maizena q.b.

Unite zucchero e farina e iniziate a mescolare;

PhotobucketPhotobucket

aggiungete il tuorlo d’uovo e il burro a tocchetti;

PhotobucketPhotobucket

grattugiate la scorsa di un limone e, nel caso l’impasto risulti duro, un po’ d’acqua;

PhotobucketPhotobucket

lavorate l’impasto a mano fino ad ottenere una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo;

affettate le mele e mettetele a macerare…

PhotobucketPhotobucket

…con i 100gr di zucchero e il succo di un limone;

PhotobucketPhotobucket

aggiungete 1 cucchiaio di maizena, mescolate e mettete il tutto a cuocere;

PhotobucketPhotobucket

sciogliete un po’ di burro nel microonde e spennellate le formine;

stendete la frolla…

PhotobucketPhotobucket

…e create i vari tondi, io ho usato una tazza perchè non trovavo il coppapasta;

disponete la frolla nelle varie formine;

PhotobucketPhotobucket

aggiungete le mele e create le striscioline, è un duro lavoro, ma il risultato merita tantissimo!

PhotobucketPhotobucket

In alcune delle crostate ho aggiunto anche la cannella spolverizzandola sopra le crostate o sopra le mele.

Cuocete a 180° per circa 15/20 minuti.

Photobucket

2 Risposte

  1. …e qui la fame…! Sono molto carine e anche molto invitanti, perfette per una merenda o per la colazione (come ti ho visto giustamente fare su Instagram :P) Che brava sei Vale!

    Noto anche più cura nella punteggiatura, ora i tuoi post sono molto più scorrevoli nella lettura… brava anche per questo. :D

    • ma grazieee :)
      mi fa molto piacere, non sono mai stata brava a scrivere e ho sempre avuto problemi con la punteggiatura, quindi sono molto contenta di leggere questo tuo commento :))

Lascia un commento

