Crumble di ricotta e cioccolato

PhotobucketQuesta settimana vi voglio proporre uno dei miei dolci preferiti, il crumble, delizioso con le mele ma esagerato con la ricotta e il cioccolato, facile da prepare ma soprattutto velocissimo, la preparazione non impiega più di 15 minuti (cottura esclusa), è dunque l’alternativa ideale nei momenti in cui volete un dolce ma è già mezzogiorno e avete un triglione di cose a cui pensare. Per la preparazione avrete bisogno di:

380gr di farina – 170gr di zucchero – 100gr di burro – 1 bustina di vanillina – 1 bustina di lievito – 1 uovo – 250gr di ricotta – gocce di cioccolato q.b.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a mescolare, mi raccomando, non impastate come un comune dolce, amalgamate gli ingredienti sbriciolando il tutto. Imburrate la tortiera che preferite e ponete metà dell’impasto ottenuto (foto n°3); nel frattempo frullate la ricotta con 70gr di zucchero fino a ottenere una cremina cremosa da spalmare sulla base di torta, ricoprite con gocce di cioccolato a piacere e completate aggiungendo la parte di impasto rimasta. Infornate a 180° per 20/30 minuti circa.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: