Frittelle di mela in padella

 photo DSCN8376_zps26aaed5f.jpgOltre alle famose chiacchiere/bugie/frappe o come le chiamate voi, come dolce tipico del Carnevale, ci sono anche le frittelle di mela che, con rammarico, non ho mai mangiato in vita mia, per rimediare a questa mancanza, oggi avevo deciso di fare queste frittelle ma, colpo di scena, non ho olio da friggere in casa, l’alternativa era farle al forno ma non mi piacciono le mele cotte al forno, ebbene si, sono una sfortunata rompiscatole! Nonostante tutto ciò volevo ancora fare delle frittelle di mele, ma come?! Illuminazione: perchè non farle in padella?! Questo è il risultato, se volete provarle aumentate le dosi, la mia era una prova quindi sono stata molto bassa coi dosaggi e sono riuscita a fare tre frittelle grosse.

Vi serviranno:

1 mela – 90gr di farina – 30gr di zucchero – 1 cucchiaio di lievito – cannella q.b. – 1 uovo – latte q.b. – burro q.b. – zucchero a velo q.b.

Cominciate sbucciando una mela e tagliandola a cubetti; in una ciotola unite farina, zucchero, lievito, cannella e l’uovo con una frusta, man mano aggiungete il latte fino a creare una pastella liscia e senza grumi; non volendo sporcare elettrodomestici, ho scaldato la mela nel microonde e l’ho poi spiaccicata con una forchetta, dopodichè l’ho unita alla pastella. Con un pezzettino di burro ho unto e fatto scaldare la padella, ho versato un po’ dell’impasto per creare la mia frittella e ho cotto sopra e sotto fino a doratura. Ho guarnito con abbondante zucchero a velo e gustato con un bel bicchiere di latte.

 photo DSCN8372_zps80150a31.jpg

 photo DSCN8373_zps19969113.jpg

 photo DSCN8374_zpsf5b2156a.jpg

 photo DSCN8375_zpsbcfbb94a.jpg

Una Risposta

  1. […] milione di calorie; lo scorso anno avevo provato una ricetta molto light per le frittelle di mela (qui), quest’anno, invece, ho voluto fare le cose per bene, giusto stamattina ho acquistato un […]

Lascia un commento

