Cupcakes di San Valentino

 photo DSCN8527.jpg

Per il giorno di San Valentino, ho voluto creare questi deliziosi cupcakes con glassa al cioccolato, trovare la ricetta dell’impasto è stato laborioso, non volevo niente di troppo pesante perchè già pensavo alla glassatura cioccolatosa che, leggera, non lo è per niente! Una volta trovata la “ricetta perfetta” mi sono cimentata nella realizzazione degli amati/odiati cupcakes per la terza volta (qui e qui) e, sarà per i pirottini rosa di Maisons du Monde o sarà perchè li ho preparati con amore per il mio ragazzo, devo dire che sono venuti alla perfezione.

Per 12 cupcakes: 100gr di burro, 2 uova, 140gr di farina, 110gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di vanillina, 30ml di latte.

Per la glassa: 4 cucchiai abbondanti di nutella e latte q.b.

 photo DSCN8491.jpgUnite le uova e il burro fuso; aggiungete piano piano la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina, mescolate e aggiungete il latte poco alla volta…

 photo DSCN8492.jpg…fino a che avrete ottenuto un composto liscio come questo;

 photo DSCN8493.jpgprendete la teglia da muffin e riempite i pirottini per metà;

 photo DSCN8494.jpgcuocete in forno pre riscaldato a 170° per una ventina di minuti circa.

 photo DSCN8514.jpgMettete a scaldare la nutella con un po’ di latte in un pentolino, fino a ottenere una crema liscia come questa sopra;

 photo DSCN8517.jpguna volta raffreddata la crema di nutella, decorate i vostri cupcakes con una sac a poche.

 photo DSCN8518.jpg

 photo DSCN8522.jpg
Decorate a vostro piacere.

11 Risposte

  1. Che meraviglia.. E che bontà *___*

  2. Belli & buoni, brava Vale! :D

    Anch’io ho fatto i cupcakes per il mio ragazzo, più precisamente per il nostro anniversario. Erano verdi e rosa e devo dire che non vennero male per non avere sac a poche e teglia per muffin… :P

    P.S. Sai che ti vedrei benissimo su Blogger? Ci sono un sacco di blog come il tuo lì che trattano di cucina, moda, consigli per decorare la casa… scommetto che faresti furore. :D

    P.P.S. Delizioso lo sfondo a tema! :D

    • Grazieeee :)
      I cupcakes dovrebbero chiamarsi “dolcetti dell’amore” sono troppo carini e perfetti per queste ricorrenze ;)
      Con blogger intendi la piattaforma?

      • Sì esatto! Poi non sono impegnativi come una torta, sono veloci da preparare e comodi da portare. :D

        Sì sì, chiaamta anche Blogspot, l’hai mai provata? Forse ha meno cose di WordPress ma in quanto ad interazioni sociali è molto meglio; è più facile far arrivare visite al blog e stringere nuove “amicizie” :D

      • no, mai, quando ho iniziato il blog conoscevo solo wordpress e solo dopo ho scoperto blogger, ammetto di aver avuto una mezza idea di “trasferirimi” ma mi dispiacerebbe abbandonare il mio blog e non ho idea di come si faccia a trasferirlo :)

  3. Ma non lo abbandoneresti, potresti portare i tuoi vecchi post “di là” ed anche la grafica sarebbe la stessa. :)

    Unico problema che potrebbe esserci sarebbe la quantità di roba da trasferire che, nel tuo caso è bella grossa.. comunque guarda qui se ti interessa, io ho seguito questa guida quando mi sono trasferita ed ho portato con me tutti i vecchi archivi. :)

    http://www.comefareblog.com/2013/01/come-trasferire-un-blog-da-wordpress.html

  4. sono bellissimi e sicuramente buonissimi!!!

  5. […] sto diventando un’esperta di cupcakes, dopo averli realizzati per San Valentino (qui) e per la festa di ritorno della mia amica (qui), ho deciso di crearli anche per Pasqua, la ricetta […]

Lascia un commento

