Zuppa di verza

 photo DSCN8513.jpgCosa c’è di più caldo e sano di una zuppa bollente? Trovo che sia una fantastica scelta per un pranzo o per una cena, facile da preparare e ottima da gustare, scalda il cuore e riempie la pancia. Dopo tante ricette di dolcetti, dolci, biscotti e tante altre cose estremamente caloriche, è giunto il momento di una ricetta sana e non dolce. La ricetta viene dal libro di Benedetta Parodi e le dosi sono per una zuppa per 4 persone, tutto ciò di cui avrete bisogno sono: 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 confezione di pancetta a cubetti, 2 patate medie, 1 lattina di fagioli e 1 testa di verza.

 photo DSCN8502.jpg

 photo DSCN8504.jpg

 photo DSCN8505.jpgTagliate la cipolla, il sedano e la carota e mettete a soffriggere in un pentolone con un filo d’olio;

 photo DSCN8507.jpglavate e tagliate la verza a listelli piccoli;

 photo DSCN8508.jpgaggiungete al soffritto i cubotti di pancetta;

 photo DSCN8511.jpgsbucciate e tagliate le patate; aggiungete la verza, le patate e i fagioli, riempite d’acqua fino a coprire la verza, salate e lasciate cuocere per 45 minuti circa;

 photo DSCN8512.jpgLa ricetta diceva di aggiungere il riso ma io ho preferito lasciarla così, con solo verdure e ho preferito mangiarla con dei crostini all’olio d’oliva, ancora più sana e leggera.

Buon divertimento e buon appetito!

 

2 Risposte

  1. …buona! Io adoro le verdure e questa ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca! Concordo sui crostini anziché il riso: anche a me piacerebbe più così in effetti… :)

    • provala, è deliziosa! Io non ho mai amato le verdure ma ultimamente le sto rivalutando ;)
      La pancetta poi da quel saporino in più che non è affatto male :P

Lascia un commento

