Crostata di albicocche

 photo DSCN8860.jpgLa crostata è senza dubbio uno dei dolci più facili e veloci da realizzare, in questi giorni ho pensato spesso a quale dolce preparare per la festa del babbo e solo stamattina ho deciso di preparare questa, so che è un dolce semplice ma è uno dei miei preferiti del mio babbo, rigorosamente con marmellata di albicocche, io infatti me ne sono fatta una piccolina ai frutti di bosco, la ricetta è di Giallo Zafferano, un po’ modificata, come sempre ;). Tutto ciò che vi servirà per realizzarla sono:

100gr di burro – 315gr di farina 00 – scorza di un limone – 2 uova – 150gr di zucchero – 600gr di marmellata di albicocche

 photo DSCN8846.jpgPonete farina e zucchero su un piano e create un fontanella in cui metterete burro a pezzetti e uova;

 photo DSCN8848.jpgdopo aver mescolato un poò gli ingredienti, grattugiate la scorza di un limone;

 photo DSCN8850.jpgunite il tutto fino a creare una palla di pasta frolla;

 photo DSCN8851.jpgungete la teglia con un po’ di burro;

 photo DSCN8854.jpgstendete la frolla e mettetela nella vostra teglia tagliando gli eccessi;

 photo DSCN8855.jpgfarcite di marmellata;

 photo DSCN8856.jpgRipiegate i bordi della vostra costrata e passate sopra la forchetta per creare delle zigrinature, decorate a piacere con la pasta avanzata, io e mia sorella abbiamo ritagliato delle lettere per scrivere “AUGURI PAPI” e 3 cuori.

Con la pasta avanzata sono riuscita a fare una crostatina più piccola con diverse strisce, 7 biscotti a forma di cuore di cui 4 decorate con le lettere “LUCA” e un biscottone con gocce di cioccolato.

2 Risposte

  1. …è un dolce semplice da preparare sì, in effetti ogni qual volta mi sono cimentata ai fornelli ho preparato solo crostate… :P

    Questa è bellissima e buonissima, adoro le crostate alla marmellata! <3

    • Si infatti, semplice e buonissima, ne ho appena assaggiata una fetta di quella piccola ai frutti di bosco ed è davvero buona ♥

Lascia un commento

