Cupcakes con crema al formaggio

 photo DSCN8982.jpgOrmai sto diventando un’esperta di cupcakes, dopo averli realizzati per San Valentino (qui) e per la festa di ritorno della mia amica (qui), ho deciso di crearli anche per Pasqua, la ricetta ormai è quella, ogni tanto aumento o diminuisco le dosi ma ormai è approvata ma la cosa divertente è creare glasse diversesempre più buone, dopo quella al burro di Halloween (qui), quella dei red velvet cupcakes (qui) e quella alla Nutella di San Valentino (qui e qui), ho voluto provare quella al formaggio e devo dire che è stata approvata da tutti i miei amici quindi ne sono particolarmente soddisfatta.

Per 18 cupcakes: 190gr di farina, 2 uova, 150gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 3 bustine di vanillina, 140gr di burro e latte q.b.

Per la glassa: 120gr di philadelphia, 100gr di zucchero a velo, colorante (giallo) q.b. e codette di cioccolato per decorare.

 photo DSCN8963.jpgMescolate il burro fuso con le uova, aggiungete pian piano la farina e lo zucchero;

 photo DSCN8964.jpgaiutatevi versando poco alla volta del latte per rendere l’impasto leggermente più liquido;

 photo DSCN8965.jpgaggiungete la vanillina;

 photo DSCN8966.jpge un pizzico di lievito;

 photo DSCN8967.jpgfino a creare un impasto abbastanza denso;

 photo DSCN8969.jpgprendete la placca da muffin, i pirottini e versate l’impasto aiutandovi con un mestolo;

 photo DSCN8970.jpgriempite i pirottini per metà, mettete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, verificate la cottura con uno stuzzicadenti.

 photo DSCN8971.jpgNel frattempo unite con le fruste il philadelphia con lo zucchero e piano piano aggiungete il colorante in polvere fino ad ottenere il colore che desiderate (io ho aggiunto anche qualche goccia di estratto di vaniglia).

 photo DSCN8972.jpgCon l’aiuto di un sac a poche, decorate i vostri cupcakes nel modo che preferite, io ho scelto le codette al cioccolato.

P.S.: se non avete lo zucchero a velo potete usare anche lo zucchero semolato per la glassa, viene ugualmente buona ;).

 

5 Risposte

  1. Boni….!!! Grazie per la ricetta, su internet ne ho trovate tantissime e ogni volta mi sembrano troppo cariche (c’è sempre tantissimo burro!!!). La tua però è collaudata quindi mi fido di più… :P

    • Esatto, già sono belli burrosi più ci metti anche la crema al burro e scoppi, poi stuccano da matti, questi invece sono leggerini tutto sommato, poi studierò altre ricette, ormai mi voglio specializzare :P

  2. […] Per la glassa: philadelphia, zucchero a velo e colorante in polvere verde (qui) […]

Lascia un commento

