How to: come lavare i pennelli

 photo DSCN9709.jpgPrima del Cosmoprof 2011 non avevo mai posseduto dei pennelli, senza contare quelli trovati su Cioè negli anni ’90 e, di conseguenza, non mi ero mai preoccupata della loro “manutenzione” che, diciamocelo, non è roba da poco: i pennelli si sporcano, accumulano un sacco di polvere e si riempiono di batteri e il solo pensiero mi fa venire ogni volta una gran voglia di lavarli, solitamente li lavo una volta a settimana con acqua calda, sapone e una gocciolina di balsamo per ammorbidirli, ogni due/tre giorni (quando mi ricordo) li lavo invece con lo spruzzino della Kiko per pulire i pennelli, la pulizia è più superficiale ma pur sempre efficace. Ecco qui i miei step:

-per prima cosa, riempio il lavandino con dell’acqua calda e del sapone e ci immergo i miei pennelli per qualche minuto, poi li insapono e li lavo per bene, svuoto il lavandino e…

 photo DSCN9711.jpg-…sciacquo ogni pennello singolarmente;

 photo DSCN9712.jpg-lo asciugo per bene e…

 photo DSCN9714.jpg-…appiattisco la punta.

 photo DSCN9716.jpgPer quanto riguarda lo spray:

-spruzzo il prodotto sul pennello designato;

 

 photo DSCN9718.jpg-e lo strofino su un pezzo di carta igienica finchè non è ben pulito.

 photo DSCN9721.jpgQuando mi ricordo, do una pulita, sempre con lo spray della Kiko, anche al piegaciglia che si riempie sempre di mascara e diventa tutto appiccicaticcio.

 photo DSCN9722.jpgE per quanto riguarda le spugnette, acqua e sapone anche per loro anche se, loro, dopo un po’ le sostituisco.

 photo DSCN9723.jpgPer far asciugare bene i pennelli, li dispongo lungo il bordo dell’armadietto facendo in modo che solo il manico sia appoggiato.

 photo DSCN9717.jpg

4 Risposte

  1. Ma non si rovina il manico del pennello così?

Lascia un commento

