Cupcakes travestiti da ragni

 photo DSCN88001_zps1a93362c.jpgIspirata dal libricino dell’esselunga dell’anno scorso, ho deciso di creare questi deliziosi cupcakes-ragno, un po’ difficili da mangiare/trasportare/conservare ma davvero coreografici! Con questa ricetta mi sono venuti 12 cupcakes, 2 dei quali li ho cotti negli stampini in silicone a forma di tazzina, degli altri, invece, solo 4 sono stati travestiti da ragno perchè, con quelle gambette lunghe, non sapevo più dove metterli. La ricetta non è quella dell’Esselunga perchè mi sembrava fosse troppo pesante, è la solita che uso da un po’ di tempo a questa parte, con la differenza che, questa volta, ho messo troppo poco lievito che ha reso l’impasto un po’ duro, soprattutto a distanza di qualche giorno, nonostante tutto sono piaciuti e quindi eccovi la mia ricetta:

Per 12 cupcakes: 140g di farina, 110g di zucchero, 1 uovo, 50g di burro, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, gocce di cioccolato;

Per la glassa: 1 cucchiaio di nutella, latte q.b.;

Per decorare: codette di cioccolato q.b., 24 smarties colorati, 1 confezione di Mikado (se volete decorarli tutti vi serviranno 3/4 confezioni).

 photo DSCN8790_zps3dcccfa0.jpg

 photo DSCN8791_zpsdf556de8.jpg

 photo DSCN8792_zps3fad1db5.jpg

 photo DSCN8793_zps41123375.jpg

 photo DSCN8794_zps86d1a9e9.jpg

 photo DSCN8795_zps3edb04c5.jpg

 photo DSCN8796_zps51b35936.jpg

 photo DSCN8797_zps283a1d7f.jpg

 photo DSCN8798_zps54596159.jpg

Lascia un commento

